Autorivari è un gruppo di artisti nato per realizzare progetti che hanno la musica come principale trait d’union.
Il gruppo nasce nel 2002 e oltre a poter contare sull’apporto, per la maggior parte di musicisti, ma anche di autori, designers, video-makers, registi, architetti, scenografi, scrittori, scultori, danzatori, disegnatori, si è avvalso negli anni anche delle collaborazioni di preziosi Maestri e Artisti collaborando con Istituzioni, Teatri , Fondazioni e amici interessati a sviluppare cultura tra i paesi e le città italiane ed estere disposti ad accogliere le proposte della compagnia.
Autorivari associazione culturale
Via Capo di Mondo 56/4
Firenze Italy
Ph. /Fax + 39 055 9758933
P. I. 05275710480
info@autorivari.eu
CHI SIAMO
Stefano Agostini
Diplomato con lode nel 1975 perfeziona gli studi con Conrad Klemm presso il Conservatorio di Winterthur (CH), dove ottiene il Solistendiplom. Parallelamente ad una pluriennale attività orchestrale come primo flauto ha svolto attività concertistica con vari ensemble cameristici in Italia e all’Estero. Interessato alle espressioni artistiche contemporanee, all’improvvisazione e al rapporto della musica con gli altri linguaggi artistici, collabora con molti compositori, compagnie di danza e di teatro curando prime esecuzioni ed elaborando musiche per spettacoli teatrali.
Dal 1977 è docente di flauto presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, e dal 2006 al 2013 ne è stato direttore. Tiene corsi di specializzazione e ‘master class’ presso varie istituzioni musicali
Massimo Buffetti
Nel Luglio 1995 ottiene il Diplome d’Honneur rilasciato da ACIERS, Art et Culture dans l’Industrie Et la Recherche Scientifique per le musiche del film ‘Idee in Forma’, nel 2002 il 1° premio per la composizione del ‘Il piccolo principe’, 12° Concorso Internazionale di Composizione Città di Barletta, ‘La Fiaba in Musica’, successivamente il 2° Premio all’8° Concorso di Esecuzione musicale ‘Città di Barletta’ Edizione Europea per il quintetto ‘Le scelte di re Lear’, il 2° premio all’8° ‘International Music Competition Vittoria Caffa Righetti’ per il quartetto ’Incanti’ e il 3° Premio all’11° edizione della medesima rassegna, per il Quartetto d’archi ‘Il cerchio magico’. Ha realizzato musiche per trasmissioni televisive e produzioni RAI, film, trailer, documentari e per compagnie di danza. Tra le pubblicazioni più significative, quelle con Spring Art Development per i CD ‘Leggiero’, 2006, Rai Trade, ‘Hanno detto’ 2010 e ‘La fabbrica del nulla’, 2011, Rai Trade.
www.massimobuffetti.it
Carlo Failli
Ha suonato come primo clarinetto nell’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, nella Malher Chamber Orchestra, nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell’Orchestra “J. Haydn” di Trento e Bolzano, nell’Orchestra Filarmonica Veneta, con direttori come Zubin Mehta, Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Myung-Whun Chung, Lorin Maazel;ha partecipato a tournée in Austria, Francia, Spagna, Polonia, Turchia, Cina, Giappone, Brasile, Argentina, Cile, Uruguay, Stati Uniti.
Nel 1997 ha vinto il terzo premio alla “Carl Nielsen International Clarinet Competition” a Odense, Danimarca. Svolge attività sia come solista che con formazioni cameristiche, suonando in Italia e all’ estero: Inghilterra, Scozia, Danimarca, Svezia, Germania, Grecia. Nel 1999 ha ideato “Clarinetwork”, piccolo allestimento scenico intorno alla musica del ‘900 per clarinetto solo. Per oltre dieci anni ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto nell’ ORT-Orchestra della Toscana. È docente di clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.
Luca Guidi
Ha iniziato gli studi di chitarra classica con il M° Nuccio d’Angelo presso l’I.M.P. “Pietro Mascagni”, a Livorno, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i Maestri Alberto Ponce e Oscar Ghiglia. Affianca all’attivita’ di strumentista quella di compositore. Contemporaneamente agli studi di chitarra classica si e’ confrontato con universi musicali paralleli come il jazz e il rock, attraverso collaborazioni stabili con Rock band e musicisti Jazz Blues, tra cui Novadeaf, Bettablues Society. E’ membro del 24 Corde Ensemble, quartetto di chitarre classiche, vincitore della borsa di studio Monte dei Paschi di Siena presso l’Accademia Chigiana (2007). E’ docente i chitarra presso l’Accademia della Chitarra ‘Stefano Tamburini’ di Pontedera (PI) e presso la Filarmonica Puccini di Cascina (PI).
Alda Dalle Lucche
Si è diplomata in saxofono al Conservatorio Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Dal ’97 saxofono dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione di Mehta, Abbado, Prêtre, Maazel, Bychkov, Oren, Bartoletti e dal 2005 con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, con la quale si è esibita anche come solista; collabora anche con l’Orchestra della Toscana. Nel 2009 è stata invitata da Claudio Abbado all’Orchestra Mozart. Parallelamente si dedica all’attività sia cameristica e sia solistica. È docente di saxofono alla Scuola di Musica di Fiesole e di un corso speciale di musica da camera per saxofono all’Istituto Pareggiato Vecchi-Tonelli di Carpi. Nel 2002 è stata scelta dalla Yamaha come testimonial.
Marco Vichi
Nato a Firenze e vive nel Chianti. E’ autore di racconti, testi teatrali e romanzi, tra cuiL’inquilino, Donne donne, Il brigante, Nero di luna, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida e la fortunata serie del commissario Bordelli. Con Morte a Firenze (Guanda, 2009) ha vinto il Premio Scerbanenco-La Stampa. Ha pubblicato inoltre il graphic novel Morto due volte, con Werther Dell’Edera. Il racconto per ragazzi, La notte delle statue, con Salani, e ha inoltre curato le antologie Città in nero,Delitti in provincia, E’ tutta una follia, un inverno color noir.
www.marcovichi.it
TIziana Draghi
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, inizia a lavorare in Emilia Romagna con il teatro di ricerca collaborando a diverse edizioni del Festival di Santarcangelo, e in Toscana progetta le scene per spettacoli del Centro per la Sperimentazione e la Ricerca Teatrale di Pontedera. È del 1987 l’inizio della collaborazione decennale con la Compagnia Virgilio Sieni Danza, mentre nel 1994 insegna presso l’Accademia di Brera a Milano. Nel 1998 cura l’allestimento generale della Stazione Leopolda per il Festival Fabbrica Europa. Dal 2010 inizia a collaborare con il pianista e compositore Massimo Buffetti per la messa in scena delle sue opere.
Roberto Nigro
Ha composto colonne sonore dal 1996 per numerose compagnie di Danza e di Prosa e per noti marchi di Moda. Docente dal 2001 di “Soundtrack” nel Master di Fashion Show presso l’Istituto IED di Milano ed dal 2007 presso il Polimoda di Firenze.
Presidente di Tempi Tecnici, servizi tecnici per lo spettacolo, Tecnico del suono dal 1983 per numerosi eventi, concerti, compagnie e gruppi musicali.
Filippo Corretti
Nel 2004 mi sono laureato all’ ISIA di Firenze, con una tesi su un laboratorio per spazi e giochi per l’infanzia, CareToys, in collaborazione con la fondazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, laboratorio a tutt’oggi attivo.
Circa un anno dopo, insieme ad altri neo-laureati presso l’ISIA fondo Extraneo, un collettivo che agisce “trasversalmente” nel campo della comunicazione e del design.
Ho insegnato per diversi anni in una scuola di informatica, ho tenuto un corso di spazi per l’infanzia presso l’Istituto Superiore Elsa Morante e ho fatto tutoraggio presso l’università di design di Calenzano.
Faccio parte dell’Associazione Private Flat, collaborando attivamente nello sviluppo, nella promozione e più specificatamente della comunicazione dell’evento. Private Flat è una tre giorni di arte contemporanea che si svolge a Firenze ogni anno. La manifestazione coinvolge curatori, artisti e cittadini che offrono la loro casa e i propri spazi di lavoro per ospitare le diverse esposizioni.
Collaboro con l’associazione culturale Autorivari per lo sviluppo di grafica, comunicazione e video installazioni. Autorivari è nata alla fine del 2002 con l’intento di promuovere, divulgare e portare in scena spettacoli, concerti, performances di teatro musica, installazioni sonore.
Al suo interno transitano artisti e musicisti, di assoluto valore, provenienti da variegate esperienze.
Lavoro come freelance nel campo dell’editoria, del graphic e del web design.
Potete trovare maggiori informazioni sul mio profilo professionale su Linked In
Gilberto Corretti
Gilberto Corretti, architetto e designer, è nato nel 1941 a Firenze dove vive e lavora.
Nel 1966 è stato uno dei fondatori dello studio Archizoom Associati, gruppo d’avanguardia che ha vissuto la stagione dell’Architettura Radicale.
Dopo, spentisi i fuochi delle avanguardie, si è occupato d’industrial design, di ricerca e sviluppo del prodotto industriale, d’editoria e giochi per l’infanzia, di promozione culturale. Ha scritto saggi e articoli sull’architettura e il design.
Insegna Product Design all’ISIA di Firenze e Roma.
www.bau-house.blogspot.it è il suo blog.
Maurizio Lombardi
Nato a Firenze, attualmente vive a Roma, dove lavora in teatro, cinema e televisione. Artista poliedrico, si forma come attore con Ugo Chiti e Jordan Bayne e completa la sua formazione studiando danza e canto. Per il teatro ha scritto, diretto e interpretato il suo one man show Stile libero. Il monologo Pugni di Zolfo, in dialetto siciliano, è stato apprezzato dalla critica e caratterizzato da un grande successo di pubblico; ha partecipato al prestigioso Fringe Festival di Edimburgo 2013 ottenendo un notevole successo presso la critica straniera. Nel 2010 scrive e dirige No Parti, un’ulteriore evoluzione del suo one man show. Lo vedremo su Sky nella serie “1992” di Giuseppe Gagliardi, sullo scandalo di Mani pulite. Attualmente sta girando “Oriana”, produzione RAI/Fandango sulla grande giornalista e scrittrice fiorentina.
Franco Di Francescantonio
Nel 1989 è invitato da Giorgio Strehler a far parte della Compagnia del Piccolo Teatro di Milano.
Vince, per la seconda volta, il premio della critica di Barcellona e, il 6 marzo 2001, presso il Teatro Baltic House di San Pietroburgo, il prestigioso premio Baltic International Festival, e sempre a San Pietroburgo, nel 2003, vince il premio speciale della giuria con lo spettacolo “Recitarcanzoni.
www.francodifrancescantonio.it
Gianmarco D’Agostino
Ha scritto e diretto i documentari di tutte le edizioni del progetto 100 Itinerari più 1, finanziato da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, tra cui i docufiction Viaggio in Valdarno e Settembre in Mugello e Val di Sieve, e il cortometraggio La fuga, sceneggiato insieme allo scrittore Marco Vichi.
Nel 2010 la collaborazione con Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani, iniziata con il documentario Vita Augustini di Benozzo Gozzoli, si consolida con Il Tempo di Michelangelo, dedicato alla Cappella Sistina in Vaticano e alle Cappelle Medicee in San Lorenzo a Firenze.
Il documentario Florence, the Consul and me, in preparazione sulla storia di Gerhard Wolf, console tedesco a Firenze durante l’occupazione nazista, che contribuì a salvare numerosi ebrei e partigiani, è stato selezionato per ARCHIDOC 2011, workshop di sviluppo finanziato dal Programma MEDIA e tenuto da La fémis (Paris), e VERZIO DocLab 2012, workshop di sviluppo durante il VERZIO Human Rights Documentary Film Festival (Budapest).
Lorenzo Degl'Innocenti
Tra le produzioni teatrali che lo hanno visto protagonista “Il mercante di Venezia” di Shakespeare (2000), diretto e interpretato da Giorgio Albertazzi, con Lucrezia Lante della Rovere, Ecuba (2003) con Irene Papas, “Cirano” di e con Anna Mazzamauro (2003), “Passato prossimo e futuro anteriore”, liberamente tratto dai racconti di Primo Levi (2007).
Ha collaborato e collabora a progetti artistici con Franco di Francescantonio, Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, Lella Costa. Nel 2005 vince un David di Donatello e un Nastro d’Argento assieme al regista Stefano Viali per il cortometraggio “Lotta Libera”. Per la Televisione partecipa a Fiction quali “Il Capitano”, “Don Pappagallo” e “Le ragazze di San Frediano”.
Sandro Tani
Con il quartetto “The Saexophones” partecipa al X° Congresso Mondiale del Saxofono, effettua registrazioni per Radio RAI e incide compact disc per la Pentaphon, l’Amiata Records, la Nuova Era, Video Radio, Spring Art Development. E’ vincitore di vari concorsi internazionali tra i quali il “Trofeo Kawai” e “Premio Internazionale Astor Piazzolla”. Collabora con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’ORT-Orchestra della Toscana e ha suonato con direttori come Luciano Berio, Georges Pretre, Vinko Globokar, Wayne Marshall, Bruno Bartoletti esibendosi in Germania, Francia, Giappone. Ha fatto parte dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Con il gruppo Contempoartensemble ha registrato per la Arts il Don Perlimplino di Bruno Maderna con cui si è esibito alla Biennale di Venezia e all’Accademia Chiagiana. Attualmente insegna saxofono presso il Liceo Musicale “Passaglia” di Lucca e tiene un corso speciale di saxofono presso I.S.S.M “L.Boccherini di Lucca.
Paolo Faggi
Dal 1982 occupa la posizione di Primo Corno Solista presso l’ORT-Orchestra della Toscana, collaborando, nello stesso ruolo, con ensamble come l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la Filarmonica della Scala, la Gustav Mahler Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Cannes, English Baroc Solists, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, Symphonica Toscanini ecc…. Tra i direttori con i quali ha collaborato possiamo citare Chung, Metha, Muti, Abbado, Kurt Masur, Berio, Maazel, Harding, Pretrè, Mata, Chailly, Maag, Inbaal, Kuhn, Pesko, De Burgos, Sir Gardiner, Marriner, effettuando numerose tourneè in tutta Europa oltre al Giappone, Cina, Israele, Egitto, Lituania, Nord e Sud America. Vincitore del Primo Premio “F.Marcacci” per strumenti a fiato e del Premio America.
Lucia Danesi
Dal 1994 ha un intensa attività concertistica (oltre 200 concerti) con svariate formazioni cameristiche tra le quali il “Trio di Sassofoni di Fiesole”,con il quale ha vinto il I° Premio al 2° Concorso Internazionale di Musica da Camera “Paul Harris” a Verbania, l’ensemble di sassofoni “Saxophone Choir” e il Quartetto Arabesque. Collabora con Camerata Strumentale femminile italiana (L. Ferrè – Opera du poivre) Ensemble Nuovo Contrappunto (W. Walton- Facade), “Contepoartensemble” (B. Maderna – Don Perlimplin; Inaugurazione Biennale di Venezia Maggio 2002, Accademia Chigiana) e si dedica in parallelo all’esperienza orchestrale con: Orchestra “V. Galilei”, OGI-OrchestraGiovanile Italiana ,con le quali si esibisce in Italia e all’estero (Firenze, Aosta, Bologna, Perugia, Lucca, Saarbrocken, Berlino…) sotto la direzione di Vinko Globokar, Daniele Zanettovich, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda. Dal 2004 collabora con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino lavorando con Bruno Bartoletti, Steven Mercurio, Wayne Marshall e Zubin Mehta.
Ensemble I&O
Nicola Barbagli, oboe and english horn – Federico Loy, Bassoon – Giovanna Berti, Simone Calcinai, Pierpaolo Ugolini, Riri Nakamura, violins – Martina Chiarugi, viola – Sun Ah Choi, Antonella Costantino, Ilaria Sarchini, Cello – Riccardo Ragno, doublebass – Sara Danti, piano – Gabriele Savarese, guitar – Gabriele Pozzolini, Sergio Odori, Caruso Colzi, percussions, Arina Roumiantseva, guitar.
Trio AdLib
Mya Fracassini, mezzosoprano
Katja De Sarlo, soprano
Costanza Redini, contralto
Plus Gabriele Lombardi, baritone